Francesco Pascale's profileGiulia Canale's profile

Ambra | madia in legno massello

AMBRA | madia in legno massello
Progetto realizzato per il Porada International Design Award 2019
“Surgea un palazzo in mezzi alla pianura
ch’acceso esser parea di fiamma viva:
attonito riman di meraviglia;
che tutto d’una gemma è ‘l muro schietto
più che carbonchio lucida e vermiglia”
L. Ariosto, Orlando furioso, XXXIV, 51,53

È prendendo spunto dalla tradizione architettonica rinascimentale italiana, dallo studio della prospettiva e dalle forme rigorose dei solidi platonici, che nasce Ambra. Una madia che si modella dal diamante, un diamante che si adatta al campo del design e che crea un arredo semplice e moderno.
Ambra è composta da tre cubi affiancati. Ogni cubo ha la faccia principale a punta di diamante, sporgente, per creare un effetto tridimensionale. Tutte le punte sono orientate in maniera diversa per creare un’armoniosa variazione, in un gioco di ombre e luci.
L’idea è di proporre un arredo dalle forme pure, prendendo ispirazione dalla solidità del legno massello. Per mantenere la purezza delle geometrie, l’apertura del mobile avviene senza l’uso di maniglie ma grazie ad un intaglio a 45° del bordo superiore delle ante.
La base è una struttura sottile in acciaio satinato che con la sua leggerezza bilancia la pienezza del legno e fa sembrare la madia sospesa. Il materiale scelto è il legno massello di rovere, un legno chiaro ma con tonalità calde, che ricordano l’ambra.
Ambra è un oggetto dall’estetica minimale ed elegante, che si colloca nell’ambiente domestico con uno stile leggero e informale, un arredo che rimanda alla tradizione e si adatta ad uno stile contemporaneo.

Ambra | madia in legno massello
Published:

Ambra | madia in legno massello

Ambra è una madia in legno massello realizzata per il Porada International Design Award 2019, ispirata alle geometrie dell'architettura rinascime Read More

Published: